Gestionale moda: il miglior Fashion ERP è quello personalizzato

 

 

Ha poco senso chiedersi qual è il miglior Fashion ERP sul mercato, piuttosto ha senso chiedersi qual è il miglior ERP per la propria azienda. Da oltre 30 anni realizziamo Fashion ERP per le aziende della shoe valley marchigiana: abbiamo progettato centinaia di gestionali tutti personalizzati per essere la miglior soluzione per quel cliente, perché nel mondo dei gestionali moda la standardizzazione non funziona.

In un articolo di qualche mese fa abbiamo parlato dei pro e dei contro dei software gestionali personalizzati, sottolineando come spesso le aziende dimenticano un aspetto fondamentale: l’ERP è una leva strategica per il successo del proprio business. Tanto più nel settore moda sempre in rapida evoluzione.

Gestionale moda: la personalizzazione del Fashion ERP

Le peculiarità del settore moda

Sviluppare gestionali moda significa progettare soluzioni software modellati sulle tre caratteristiche principali di questo settore:

  • flessibilità
  • velocità
  • tolleranza del rischio

Si tratta di tre aspetti che oggi caratterizzano un po’ tutti i settori, ma che in alcuni, come il fashion, sono più accentuati.

La flessibilità riguarda soprattutto i processi produttivi, ma per riflesso coinvolge tutti gli altri ambiti aziendali: sia nel fashion b2b che nel b2c la capacità di modificare rapidamente i processi produttivi per adattarli alle richieste del mercato è fondamentale.

La velocità è l’altra faccia della flessibilità: i processi produttivi, amministrativi e logistici devono essere snelli, capaci di rispondere rapidamente alle linee di marketing in modo da mantenere alta la competitività dell’azienda.

Processi flessibili e veloci, insieme a un’ottima capacità di utilizzare i dati come strumento predittivo, aumentano la tolleranza del rischio e permettono all’azienda di rispondere con efficacia ed efficienza ai continui cambiamenti del mercato del fashion.

Il gestionale moda: le funzionalità del fashion ERP

Quali dovrebbero essere, quindi, le peculiarità dei gestionali moda?

Che si tratti di aziende di calzature, abbigliamento e accessori, quando progettiamo un fashion ERP teniamo conto di numerosi aspetti:

  • Varianti di prodotto
  • Pianificazione della produzione
  • Gestione dei terzisti
  • Ottimizzazione del magazzino e della logistica
  • Gestione dei processi amministrativi e finanziari
  • Business Intelligence
  • Facilità di raccolta ordini
  • Integrazione con il retail
  • Integrazione con l’e-commerce
  • Integrazione con il CRM

Varianti di prodotto

La capacità del Fashion ERP di gestire le varianti di prodotto è cruciale, soprattutto per quelle aziende B2B che producono calzature, abbigliamento e accessori moda anche per conto di altri marchi. Spesso queste aziende si trovano ad assecondare numerose richieste da parte dei loro clienti: diverse combinazioni di materiali, colori, stili devono essere prodotte sempre più velocemente e il rischio di incappare in errori e sprechi si fa più elevato. La soluzione è un software gestionale che permetta una pianificazione della produzione efficiente e il più possibile automatizzate anche quando sono presenti numerose varianti di prodotto.

Pianificazione della produzione

La pianificazione e la gestione sempre più automatizzata della produzione e, di conseguenza di tutti gli altri processi aziendali, è fondamentale per una completa digitalizzazione delle aziende. Un gestionale moda deve essere la spina dorsale dell’impresa: il collegamento operativo tra l’intelligence e i reparti operativi. In questo senso un fashion ERP valido deve prevedere funzionalità tali da gestire:

  1. l’approvvigionamento dei materiali(Material Resource Planning o MRP)
    2. la capacità produttiva dell’impresa(Capacity Resource Planning o CRP)
    3. la verifica di fattibilità degli ordini che deriva dalla messa in relazione dei primi due ambiti con la domanda reale/prevista e le risorse disponibili (Pegging)

Di come questo si traduce in pratica e di quali vantaggi tangibili può portare alle aziende di calzature, abbigliamento e accessori abbiamo già parlato in un articolo dedicato.

La pianificazione della produzione implica una serie di altre funzionalità, in particolare:

  • La gestione dei terzisti che devono poter accedere al gestionale moda per visualizzare le informazioni di loro interesse e agire sui processi che hanno presso in carico
  • L’ottimizzazione del magazzino e della logistica, sia per quanto riguarda l’approvvigionamento dei materiali necessari per produrre gli ordini, sia per quanto riguarda le spedizioni
  • La gestione dei processi amministrativi e finanziari dagli acquisti, alle vendite, fino ai reparti contabili

Business Intelligence

Come abbiamo detto, la moda è un settore in continuo cambiamento, in cui il successo è basato soprattutto sulla capacità di interpretare, anticipare e indirizzare i gusti del pubblico. Per fare questo è fondamentale costituire una cultura aziendale data-driven, guidata dai big data e dagli small data. Il Fashion ERP è lo strumento cardine dei reparti di Business Intelligence delle aziende di calzature, abbigliamento e accessori, perché permette allo stesso tempo di raccogliere tutti i dati provenienti da processi aziendali e di utilizzarli per analizzare il mercato.

Facilità di raccolta ordini

Le performance degli agenti di vendita possono migliorare notevolmente grazie a strumenti adeguati che permettano di raccogliere gli ordini in maniera agile e veloce, tenendo conto della flessibilità di cui abbiamo parlato prima. Il software di raccolta ordini, inoltre, deve essere integrato con il Fashion ERP per permettere una gestione coordinata di tutti i processi: dall’ordine alla messa in produzione fino alla spedizione e alla fatturazione. Per questo abbiamo sviluppato EIS-APP, l’app per tablet e desktop che rende la raccolta ordine facile e veloce e si integra perfettamente con il gestionale moda.

Integrazione con il retail, l’e-commerce e il CRM

Molte aziende produttrici del settore moda gestiscono direttamente outlet e punti vendita: in questo caso l’integrazione del Fashion ERP con i sistemi di retali, con l’e-commerce e con il CRM è fondamentale per garantire l’efficienza a ogni livello.

Da un lato il gestionale moda deve permettere di gestire il processo di vendita sia online che offline mantenendo sempre aggiornate le disponibilità e raccogliendo automaticamente i dati sulle vendite, dall’altro deve offrire funzionalità di CRM in modo da poter analizzare in profondità il comportamento dei propri clienti. Per questa ragione, al nostro Fashion ERP EIS è possibile integrare EIS-POS, il software retail specifico per calzature, abbigliamento e accessori moda.

Fashion ERP personalizzato

Partendo da queste funzionalità di base, ogni gestionale moda che sviluppiamo viene completamente personalizzato in base alla struttura, alle esigenze e alle peculiarità di ogni azienda. Partiamo da un’analisi approfondita dei processi produttivi, identifichiamo il modo in cui l’azienda produce valore, individuiamo gli eventuali sprechi e le fonti di errore e sviluppiamo un sistema capace di inserirsi senza fatica nel modus operandi dell’azienda e di migliorarne la produttività e la redditività.

A maggior ragione è necessario affidarsi a sviluppatori di software specializzati nel settore moda e che, come noi, si comportino non da meri fornitori, ma da veri e propri partner tecnologici capaci di contribuire allo sviluppo del vostro business.

Se siete interessati al nostro Fashion ERP personalizzato compilate questo modulo: fisseremo un colloquio gratuito per capire meglio le vostre esigenze. Se invece volete approfondire le nostre soluzioni gestionali per il settore moda, cliccate sulle icone sotto.

Emilio Ferrini

Emilio Ferrini

Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl

Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.

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