BLOG
Gestionale moda: il miglior Fashion ERP è quello personalizzato
Ha poco senso chiedersi qual è il miglior Fashion ERP sul mercato, piuttosto ha senso chiedersi qual è il miglior ERP per la propria azienda.
Business Intelligence e ERP nelle imprese manifatturiere: 5 benefici sottovalutati
Una buona strategia di integrazione tra Business Intelligence e ERP può portare numerosi vantaggi alle imprese manifatturiere. Eccone 5 spesso sottovalutati.
La fatturazione elettronica è un alleato, non un nemico
La maggior parte degli imprenditori è convinto che la fatturazione elettronica comporti solo costi e complicazioni. E se vi dicessimo che invece è una grande opportunità per migliorare l’efficienza produttiva dell’azienda? Vediamo perché.
Digital transformation: 4 passi per affrontarla con successo
La digital transformation, cioè quel processo di digitalizzazione della cultura aziendale che sta investendo tutte le aziende, porta con sé profondi cambiamenti non solo nella struttura organizzativa di un’impresa, ma anche nella sua cultura. In questo articolo, forti dell’esperienza di questi mesi, vorremmo proporvi alcuni spunti utili per preparare al cambiamento le persone che lavorano nella vostra azienda.
Migliorare il servizio clienti: l’ERP può aiutare?
L’ERP ci può aiutare a migliorare il servizio clienti? La risposta ovviamente è sì. Peccato che la domanda non la faccia quasi nessuno. Un po’ perché molte aziende manifatturiere italiane vedono il servizio clienti come una spina nel fianco piuttosto che come un asset strategico, un po’ perché la dislocazione simbolica di questo reparto è quasi sempre periferica rispetto al centro nevralgico del business dove si colloca l’ERP
ERP e produttività: 5 spunti per intraprendere il cambiamento
Settembre, si sa, è il mese dei buoni propositi: per questo abbiamo selezionato 5 articoli del nostro blog per aiutarvi a ottimizzare i processi della vostra azienda e aumentare la produttività con l’ausilio dei sistemi ERP integrati.
5 variabili per segmentare i clienti con il CRM
Più cura mettete nel segmentare il vostro portfolio clienti, maggiore sarà il vostro successo sul mercato. Il CRM può aiutarvi nella segmentazione del vostro target dotandovi di sistemi di analisi automatizzata e di una maggiore capacità di elaborazione dei dati. Ma quali sono le principali variabili di segmentazione?
Software ERP personalizzato o no? Il fattore che non stiamo considerando
Personalizzato o non personalizzato? Questo è il dilemma che assilla manager, consulenti e imprenditori quando si tratta di scegliere un sistema ERP. Da quando si è diffuso il Cloud e i modelli Saas (Software as a Service), il dibattito è diventato ancora più polarizzato. A nostro parere, però, c’è un fattore decisivo di cui si parla ancora troppo poco.
L’ERP per identificare gli sprechi e aumentare la produttività aziendale
In un precedente articolo abbiamo introdotto la filosofia del Lean Management e il concetto di mappatura del valore, quali modelli per ottimizzare la produttività aziendale.
Ma come si fa ad implementare questi modelli nella pratica? Beh, un buon punto di partenza è identificare gli sprechi, perché, tolti gli sprechi, quel che resta genera valore in maniera diretta o indiretta.
Lean Management e ERP: la coppia della produttività
Il Lean Management, o più in generale la filosofia Lean, è ancora poco conosciuta in Italia.
Secondo una ricerca condotta nel 2013 da Lean Experience Factory di Pordenone su un campione di 350 imprese italiane di piccole-medie dimensioni, 245 non sanno cosa sia il Lean Thinking. Delle rimanenti 105 imprese, solo il 20% mette effettivamente in atto metodi di Lean Management e Lean Production.
Gestire la contabilità con il software ERP: quali vantaggi per le aziende?
Nonostante la grande disponibilità di soluzioni tecnologiche, confrontandoci con i nostri clienti abbiamo notato che, quando si tratta di gestire la contabilità, la maggior parte delle aziende ragiona esclusivamente seconda la logica della partita contabile. Vi chiederete: cosa c’è di sbagliato? Di sbagliato niente, di migliorabile molto. La logica integrata dei sistemi ERP, infatti, permette di ottimizzare la gestione della contabilità, velocizzando le procedure e riducendo il rischio di errore.
i-ERP, gli ERP intelligenti: cosa aspettarsi, come prepararsi
Gli i-ERP sono ERP di nuova generazione che si contraddistinguono dai gestionali attualmente diffusi per almeno tre aspetti: Machine Learning, elevata automazione e capacità predittiva, User Experience differenziata per i diversi utenti. Ma quali benefici porteranno realmente alla gestione aziendale?
GDPR e software gestionali: adeguare ERP e CRM alla nuova normativa sul trattamento dei dati
Il GDPR riguarda tutte le aziende e cambia non poco l’approccio alla raccolta e al trattamento dei dati personali dei propri interlocutori. Questo influisce anche sul modo in cui gestite e segmentate i database aziendali e gli accessi ai sistemi informatici.
Cambiare ERP? 10 segnali che indicano quando è giunto il momento
Cambiare ERP è un’impresa che spaventa tutte le aziende: il pensiero del cambiamento è talmente ingombrante che la tendenza generale è quella di rimandarlo il più possibile a un secondo momento, “quando ci sarà più calma” generalmente: un momento che non arriva mai. I problemi si sommano e per fronteggiarli richiedete al vostro fornitore informatico questa o quella piccola modifica al sistema attualmente in uso: quelle che nell’immediato sembrano soluzioni rapide e indolori, però, si rivelano presto essere mere tamponature che non fanno che ingrandire i problemi nel lungo termine.
Migliorare le performance di vendita con un ERP integrato
Abbiamo parlato più volte di come l’ERP possa migliorare la produttività di un’impresa e aumentare la redditività dei suoi processi produttivi, ma, in realtà, un sistema ERP valido può incrementare direttamente le vendite, semplificando la vita di rappresentanti ed agenti.
Come migliorare la logistica con il sistema ERP
Un sistema ERP può davvero migliorare l’efficienza logistica di un’azienda? Assolutamente sì. Prima però è necessaria una breve premessa che riguarda ancora una volta la necessità di introdurre dei cambiamenti nella cultura aziendale.
Business Intelligence e PMI: una questione di cultura aziendale
Le PMI hanno bisogno di sistemi di Analytics e Business Intelligence? Esistono soluzioni valide alla portata dei loro budget e delle loro strutture organizzative? Ha senso parlare di Big Data e Small Data?
Il CRM nelle imprese B2C e B2B: il caso dei calzaturifici
Le imprese manifatturiere hanno bisogno di un CRM? La risposta naturalmente è sì, ma la questione si fa più interessante se mettiamo a confronto il settore Business To Consumer con quello Business To Business. Alle imprese B2B serve davvero un CRM? Ne parliamo in questo articolo.
Implementare un nuovo ERP velocemente e bene: è possibile?
Implementare un nuovo ERP spaventa la maggior parte delle aziende. In questo articolo voglio raccontarvi il nostro metodo per implementare un nuovo ERP rapidamente e senza ansia. Sì, l’esperienza ci ha insegnato che è possibile implementare un ERP in poche settimane senza rallentare la produzione, senza impegnare ulteriormente il personale con corsi di formazione appositi e soprattutto senza creare stress ai dipendenti.
Il “digitale umano”: riflessioni di fine anno sulla tecnologia nelle aziende
Quando si avvicina la fine dell’anno viene il tempo di bilanci e previsioni. Già da qualche settimana web e riviste specializzate hanno pubblicato le ultime ricerche in merito ai trend tecnologici del 2018 e il tema più caldo è sicuramente quello della digital transformation. Ma cosa succede nelle quotidianità lavorativa delle medie imprese manifatturiere italiane?