Migliorare il servizio clienti: l’ERP può aiutare?

| 8 Ott 2018

L’ERP ci può aiutare a migliorare il servizio clienti? La risposta ovviamente è sì. Peccato che la domanda non la faccia quasi nessuno. Un po’ perché molte aziende manifatturiere italiane vedono il servizio clienti come una spina nel fianco piuttosto che come un asset strategico, un po’ perché la dislocazione simbolica di questo reparto è quasi sempre periferica rispetto al centro nevralgico del business dove si colloca l’ERP

leggi tutto

5 variabili per segmentare i clienti con il CRM

| 29 Ago 2018

Più cura mettete nel segmentare il vostro portfolio clienti, maggiore sarà il vostro successo sul mercato. Il CRM può aiutarvi nella segmentazione del vostro target dotandovi di sistemi di analisi automatizzata e di una maggiore capacità di elaborazione dei dati. Ma quali sono le principali variabili di segmentazione?

leggi tutto

Software ERP personalizzato o no? Il fattore che non stiamo considerando

| 24 Lug 2018

Personalizzato o non personalizzato? Questo è il dilemma che assilla manager, consulenti e imprenditori quando si tratta di scegliere un sistema ERP. Da quando si è diffuso il Cloud e i modelli Saas (Software as a Service), il dibattito è diventato ancora più polarizzato. A nostro parere, però, c’è un fattore decisivo di cui si parla ancora troppo poco.

leggi tutto

L’ERP per identificare gli sprechi e aumentare la produttività aziendale

| 6 Lug 2018

In un precedente articolo abbiamo introdotto la filosofia del Lean Management e il concetto di mappatura del valore, quali modelli per ottimizzare la produttività aziendale.

Ma come si fa ad implementare questi modelli nella pratica? Beh, un buon punto di partenza è identificare gli sprechi, perché, tolti gli sprechi, quel che resta genera valore in maniera diretta o indiretta.

leggi tutto

Lean Management e ERP: la coppia della produttività

| 22 Giu 2018

Il Lean Management, o più in generale la filosofia Lean, è ancora poco conosciuta in Italia.
Secondo una ricerca condotta nel 2013 da Lean Experience Factory di Pordenone su un campione di 350 imprese italiane di piccole-medie dimensioni, 245 non sanno cosa sia il Lean Thinking. Delle rimanenti 105 imprese, solo il 20% mette effettivamente in atto metodi di Lean Management e Lean Production.

leggi tutto

Gestire la contabilità con il software ERP: quali vantaggi per le aziende?

| 4 Giu 2018

Nonostante la grande disponibilità di soluzioni tecnologiche, confrontandoci con i nostri clienti abbiamo notato che, quando si tratta di gestire la contabilità, la maggior parte delle aziende ragiona esclusivamente seconda la logica della partita contabile. Vi chiederete: cosa c’è di sbagliato? Di sbagliato niente, di migliorabile molto. La logica integrata dei sistemi ERP, infatti, permette di ottimizzare la gestione della contabilità, velocizzando le procedure e riducendo il rischio di errore.

leggi tutto

i-ERP, gli ERP intelligenti: cosa aspettarsi, come prepararsi

| 22 Mag 2018

Gli i-ERP sono ERP di nuova generazione che si contraddistinguono dai gestionali attualmente diffusi per almeno tre aspetti: Machine Learning, elevata automazione e capacità predittiva, User Experience differenziata per i diversi utenti. Ma quali benefici porteranno realmente alla gestione aziendale?

leggi tutto

Cambiare ERP? 10 segnali che indicano quando è giunto il momento

| 16 Apr 2018

Cambiare ERP è un’impresa che spaventa tutte le aziende: il pensiero del cambiamento è talmente ingombrante che la tendenza generale è quella di rimandarlo il più possibile a un secondo momento, “quando ci sarà più calma” generalmente: un momento che non arriva mai. I problemi si sommano e per fronteggiarli richiedete al vostro fornitore informatico questa o quella piccola modifica al sistema attualmente in uso: quelle che nell’immediato sembrano soluzioni rapide e indolori, però, si rivelano presto essere mere tamponature che non fanno che ingrandire i problemi nel lungo termine.

leggi tutto

Migliorare le performance di vendita con un ERP integrato

| 4 Apr 2018

Abbiamo parlato più volte di come l’ERP possa migliorare la produttività di un’impresa e aumentare la redditività dei suoi processi produttivi, ma, in realtà, un sistema ERP valido può incrementare direttamente le vendite, semplificando la vita di rappresentanti ed agenti.

leggi tutto

Come migliorare la logistica con il sistema ERP

| 16 Mar 2018

Un sistema ERP può davvero migliorare l’efficienza logistica di un’azienda? Assolutamente sì. Prima però è necessaria una breve premessa che riguarda ancora una volta la necessità di introdurre dei cambiamenti nella cultura aziendale.

leggi tutto

Il CRM nelle imprese B2C e B2B: il caso dei calzaturifici

| 12 Feb 2018

Le imprese manifatturiere hanno bisogno di un CRM? La risposta naturalmente è sì, ma la questione si fa più interessante se mettiamo a confronto il settore Business To Consumer con quello Business To Business. Alle imprese B2B serve davvero un CRM? Ne parliamo in questo articolo.

leggi tutto

Implementare un nuovo ERP velocemente e bene: è possibile?

| 22 Gen 2018

Implementare un nuovo ERP spaventa la maggior parte delle aziende. In questo articolo voglio raccontarvi il nostro metodo per implementare un nuovo ERP rapidamente e senza ansia. Sì, l’esperienza ci ha insegnato che è possibile implementare un ERP in poche settimane senza rallentare la produzione, senza impegnare ulteriormente il personale con corsi di formazione appositi e soprattutto senza creare stress ai dipendenti.

leggi tutto

Il “digitale umano”: riflessioni di fine anno sulla tecnologia nelle aziende

| 19 Dic 2017

Quando si avvicina la fine dell’anno viene il tempo di bilanci e previsioni. Già da qualche settimana web e riviste specializzate hanno pubblicato le ultime ricerche in merito ai trend tecnologici del 2018 e il tema più caldo è sicuramente quello della digital transformation. Ma cosa succede nelle quotidianità lavorativa delle medie imprese manifatturiere italiane?

leggi tutto

ERP e Business Intelligence: l’importanza dell’integrazione

| 4 Dic 2017

Per Business Intelligence s’intende l’insieme di processi, modelli, strumenti e, naturalmente, persone impiegati per raccogliere e organizzare tutto il patrimonio di dati generati da un business. La Business Intelligence si occupa di analizzare ed elaborare questi dati per trasformarli in informazioni significative per lo sviluppo strategico dell’azienda.

leggi tutto

Automatizzare i processi aziendali: una sfida da affrontare per migliorare la produttività

| 3 Nov 2017

Non ci sono dubbi sul fatto che un sistema informatico capace di automatizzare i processi aziendali semplifichi la gestione di un’impresa e la renda più efficiente. Ma il software da solo non è sufficiente: anzi, nella maggior parte dei casi quando presentiamo a un team aziendale una soluzione ERP più avanzata rispetto a quella finora utilizzata, questa viene percepita quasi come “un’inutile complicazione”. Vediamo perché non è così.

leggi tutto

Vantaggi e requisiti dei software gestionali ERP per calzaturifici

| 11 Ott 2017

Perché la mia azienda manifatturiera dovrebbe implementare un software ERP di ultima generazione?

Che tipo di vantaggi può trarre un calzaturificio dall’uso di un software ERP?

Sono queste le domande che sentiamo più spesso dalle aziende che si rivolgono a noi. Si tratta di questioni più che legittime: l’ERP è un investimento per la crescita dell’azienda e comprendere i reali benefici che un sistema informatico avanzato può apportare alla propria realtà aziendale in termini di produttività, efficienza e reddittività è fondamentale.

leggi tutto