La pianificazione della produzione e i sistemi ERP per le imprese manifatturiere
SOMMARIO
Cosa s’intende per pianificazione della produzione
Come si inserisce l’ERP nel modello di pianificazione della produzione
Come funziona la pianificazione della produzione con i sistemi ERP
Quali sono i benefici della pianificazione con i sistemi ERP
Cosa s’intende per pianificazione della produzione
Una corretta pianificazione della produzione è fondamentale per aumentare la produttività, l’efficienza e la redditività di un business e i sistemi ERP di ultima generazione permettono di controllare e automatizzare praticamente ogni azienda.
Confrontandoci con i nostri clienti, però, ci rendiamo conto che molte delle funzioni relative alla pianificazione e alla schedulazione della produzione vengono sfruttate solo parzialmente, lasciando inutilizzato gran parte del loro potenziale.
Nel 1975 Hax e Meal teorizzarono la Pianificazione della Produzione Gerarchica (Hierarchical Production Planning o HPP): un modello di pianificazione della produzione tuttora valido per ogni tipo di business, in particolare per le aziende manifatturiere.
Il modello di Hax e Meal si articola in
- due livelli:
1. tattico, ovvero di pianificazione
2. operativo, cioè di messa in atto delle azioni pianificate - e tre ambiti
1. l’approvvigionamento dei materiali (Material Resource Planning o MRP)
2. la capacità produttiva dell’impresa (Capacity Resource Planning o CRP)
3. la verifica di fattibilità degli ordini che deriva dalla messa in relazione dei primi due ambiti con la domanda reale/prevista e le risorse disponibili (Pegging)
Alla pianificazione segue la schedulazione, cioè la calendarizzazione delle attività stabilite in fase di pianificazione.
Come si inserisce l’ERP nel modello di pianificazione della produzione
Nel libro “Material Requirements Planning (MRP): The New Way of Life in Production and Inventory Management” Joseph Orlicky scrive: “non prevedere quello che puoi calcolare”. La potenza dell’ERP risiede proprio nella capacità di calcolare di quali e quanti materiali si necessita per mettere in produzione gli ordini acquisiti, in quanto tempo, con quali risorse umane e produttive. In pratica, un software ERP come EIS permette di gestire in maniera efficiente tutti questi aspetti ottimizzando gran parte dei processi produttivi, riducendo gli errori e il lavoro dei dipendenti.
I sistemi ERP di ultima generazione si basano sulle tre logiche esposte in precedenza:
1. Il Materiali Resource Planning (MRP), cioè la pianificazione dell’approvvigionamento dei materiali che risponde a tre domande:
- di quali componenti abbiamo bisogno per produrre un ordine?
- in quali quantità?
- con quali tempistiche?
Il Material Resource Planning è fondamentale soprattutto per le industrie manifatturiere in cui una stima a ribasso dei materiali necessari alla produzione costringe ad annullare gli ordini o consegnarli in ritardo, mentre una stima a rialzo si traduce in uno spreco di denaro.
2. Il Capacity Resource Planning (CRP), cioè la pianificazione della capacità produttiva dei diversi reparti/terzisti che calcola le ore di lavoro necessarie a mettere in produzione l’ordine in base agli impianti, alle fasi di lavorazione e alla forza lavoro disponibile.
3. Il Pegging, cioè l’identificazione di legami tra ordini, clienti e risorse che determina l’effettiva fattibilità di un ordine.
Come funziona la pianificazione della produzione i software ERP
Quello appena descritto è un sistema solo in apparenza complicato, ma in realtà molto semplice, dal momento che è il sistema ERP ad effettuare automaticamente tutti i calcoli e a pianificare il lavoro.
Per farlo, naturalmente, il sistema ha bisogno di una serie di input:
- gli ordini di vendita
- lo storico delle vendite e la previsione della domanda
- Il piano completo della capacità produttiva
- le distinte base di ogni articolo, che includono il tipo e la quantità di materiali componenti e le fasi di lavorazione
- l’inventario di magazzino
Una volta ricevuti questi input il sistema produce degli output quali:
- gli ordini di acquisto per i materiali necessari a produrre l’ordine che non sono già presenti in magazzino
- il piano di lavoro per diversi reparti comprensivo delle relative tempistiche
- le bolle di lavorazione (cartellini) necessarie per eseguire la produzione
- un insieme di report che monitorano l’intero processo
Quali sono i benefici della pianificazione con i sistemi ERP
La pianificazione della produzione attraverso sistemi ERP porta molteplici benefici in termini di efficienza, produttività e generazione di utili.
I vantaggi sono di tre tipi:
1. Relativi all’approvvigionamento dei materiali:
- riduzione delle giacenze di magazzino
- monitoraggio delle sofferenze di magazzino e superamento del vincolo della disponibilità
- possibilità di gestire variazioni d’ordine in corso d’opera
- ottimizzazione del costo per l’acquisto dei materiali
- riduzione degli sprechi
2. Relativi all’efficienza produttiva:
- calendarizzazione della produzione in funzione degli ordini e della capacità produttiva
- riduzione ritardi e annullamenti di ordini di vendita
- ottimizzazione della capacità produttiva dei reparti/terzisti coinvolti
3. Relativi al margine di guadagno:
- miglior bilanciamento tra costi fissi e costi variabili
- riduzione del costo della manifattura
- maggior profitto finale
Naturalmente questi benefici possono essere conseguiti solo se l’intero sistema informativo aziendale funziona correttamente. È necessario tenere aggiornati inventari e valorizzazioni di magazzino, configurare con precisione le distinte basi e definire la capacità produttiva di ogni reparto, avere dati di vendita completi e ben archiviati per poter formulare previsioni accurate, registrare prontamente ordini di vendita e di acquisto. Il sistema ERP, però, gestisce tutti questi aspetti all’unisono facendo dialogare tra loro le diverse funzioni aziendali coinvolte e archiviando i dati in un unico database che si aggiorna in tempo reale ad ogni operazione.
Se il sistema ERP è progettato su misura rispetto alla struttura organizzativa dell’azienda, quindi, l’unico sforzo richiesto alle risorse umane è quello di imparare ad utilizzarlo correttamente, il resto verrà da sé.
Per saperne di più su come i nostri software possono aumentare la produttività della vostra azienda, compilate questo form. Fisseremo un colloquio gratuito e senza impegno.
Emilio Ferrini
Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl
Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.