Digital transformation: 4 passi per affrontarla con successo

 

 

La digital transformation, cioè quel processo di digitalizzazione della cultura aziendale che sta investendo tutte le aziende, porta con sé profondi cambiamenti non solo nella struttura organizzativa di un’impresa, ma anche nella sua cultura. Alla fine del 2017 abbiamo pubblicato un articolo con le nostre riflessioni su questo argomento. Avevamo riflettuto su come questo processo fosse applicabile alle aziende manifatturiere italiane e, alla fine, avevamo coniato il concetto di digitale umano. Ecco, noi in questo digitale umano, cioè nella necessità di umanizzare la cultura digitale per farla entrare nella quotidianità delle aziende, ci crediamo molto.

In questo articolo, forti dell’esperienza di questi mesi, vorremmo proporvi alcuni spunti utili per preparare al cambiamento le persone che lavorano nella vostra azienda.

Digital transformation: 4 passi per affrontarla con successo - Uno Sistemi

1. Garantire l’allineamento di tutto il management agli obiettivi di trasformazione.

Sembra banale ma spesso nelle aziende c’è almeno un dirigente che non è in linea con gli obiettivi del processo di cambiamento. Invece, è fondamentale che il team esecutivo sia allineato: il successo di tutte le altre attività di gestione del cambiamento dipende da questo. Ma come si fa ad ottenere questo allineamento? Coinvolgendo le persone prima di entrare nella fase operativa vera e propria: chiedere ai dirigenti quello che vorrebbero ottenere con la nuova tecnologia, indagare le loro aspettative, capire le loro remore è il primo step per iniziare un processo di cambiamento condiviso.

2. Conoscere in profondità la cultura organizzativa attuale.

Come potete mettere in atto dei cambiamenti senza conoscere a fondo i vostri dipendenti e la vostra cultura aziendale attuale? Condurre un sondaggio e, ancora meglio, organizzare una serie di focus group vi permette di individuare i punti di forza e di debolezza della vostra cultura organizzativa, identificare le cause di eventuali resistenze al cambiamento e iniziare un processo di condivisione che coinvolte ogni membro della vostra azienda: dal manager all’addetto al servizio clienti.

3. Valutare l’impatto organizzativo del cambiamento.

Un conto è mandare un’informativa ai dipendenti dicendo che a breve le loro modalità di lavoro cambieranno (che, tradotto in termini pratici, significa dir loro che presto dovranno imparare da capo a gestire dei processi che ormai padroneggiavano), un conto è accompagnarli nel cambiamento. Valutare l’impatto organizzativo della digitalizzazione significa comprendere precisamente in che modo i nuovi processi modificheranno le abitudini di lavoro dei vostri dipendenti. Come? Imparando a conoscere le loro giornate dal loro punto di vista: quanto ci mette un impiegato a caricare un ordine? Come fa un contabile a registrare una fattura? Cosa fanno i magazzinieri quando non trovano una merce? Conoscere questi processi dal di dentro vi permette di identificare le fonti di soddisfazione e di frustrazione dei dipendenti: solo una volta individuati questi aspetti potrete impostare una comunicazione personalizzata ed efficace che li aiuti a comprendere le ragioni del cambiamento e i vantaggi che ne possono trarre.

4. Creare materiali e percorsi di formazione su misura per la tua azienda.

La maggior parte dei fornitori di ERP hanno corsi e materiali di formazione standard per i loro prodotti e non offrono percorsi personalizzati. Con noi, invece, non è così: quando implementiamo un nuovo ERP studiamo anche un iter di formazione personalizzata per ogni settore che prevede un periodo di affiancamento. Dopo 30 anni di esperienza con i gestionali per le aziende di calzature e abbigliamento, sappiamo bene che avere a che fare con un nuovo software per i dipendenti può essere frustrante: il nostro obiettivo è quello di facilitarli il più possibile attraverso una formazione personalizzata in progress. Oltre a questo, però, è importante che il coinvolgimento dei dipendenti non riguardi solo gli aspetti pragmatici del cambiamento, ma gli obiettivi a lungo termine che intendete raggiungere. Insomma, non basta insegnare, occorre motivare. Solo così, raccoglierete veramente i frutti della trasformazione in atto.

 

Per approfondire l’argomento e conoscere alcune best practice relative all’implementazione di un nuovo sistema gestionale ERP nella vostra azienda, potete leggere:

Implementare un nuovo ERP velocemente e bene: è possibile?

5 fattori da considerare per scegliere il sistema ERP nel settore moda (e non solo)

Cambiare ERP? 10 segnali che indicano quando è giunto il momento

 

Se state valutando di implementare nuovi sistemi di gestione aziendale, Uno Sistemi può offrirvi non soltanto una soluzione informatica personalizzata, ma un percorso di consulenza e affiancamento completo che vi accompagnerà dalla progettazione fino all’implementazione del nuovo sistema gestionale.  Contattateci compilando questo form: ascolteremo le vostre esigenze e organizzeremo una demo gratuita presso la vostra sede.

Emilio Ferrini

Emilio Ferrini

Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl

Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.

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