5 integrazioni tra ERP, CRM ed e-commerce per automatizzare le vendite online
SOMMARIO
L’importazione dei prodotti
L’acquisizione degli ordini
La gestione delle spedizioni
La generazione delle fatture
L’aggiornamento del database CRM
5 integrazioni tra ERP, CRM ed e-commerce per automatizzare le vendite online
L’integrazione tra sistema ERP, CRM e e-commerce rappresenta un aspetto strategico della gestione delle vendite online: se ben implementata, infatti, l’integrazione di queste piattaforme può portare vantaggi a diverse funzioni aziendali (IT, Operazioni, Vendite, Marketing, Servizio clienti e gestione) e migliorare l’efficienza dell’organizzazione nel suo complesso.
Soprattutto nel settore moda, a cui appartengono la maggior parte dei nostri clienti, e in generale nel campo del B2C, l’importazione manuale dei dati relativi ai prodotti, agli ordini, alle spedizioni e ai clienti dall’ERP all’e-commerce e viceversa può creare diverse problematiche che portano da un lato a un aumento del carico di lavoro degli addetti al commercio elettronico, dall’altro a un peggioramento complessivo dell’esperienza dell’utente e, di conseguenza, a scarse performance di vendita. Un buon sistema di integrazione, al contrario, permette degli automatismi che semplificano e velocizzano i processi di vendita online, rendendoli scalabili e riducendo il rischio di errori e ritardi.
In questo articolo vediamo quali sono i dati da sincronizzare tra i vari sistemi, le relative tipologie di integrazioni necessarie e i vantaggi che ne conseguono.
L’importazione dei prodotti
L’importazione manuale dei prodotti dal gestionale all’e-commerce è un processo lungo e laborioso, soprattutto se i prodotti sono molti e hanno numerose varianti di taglia e colore. Inoltre, è necessario ricreare nell’e-commerce l’intera struttura di categorie e sottocategorie impostata nell’ERP, ricaricare le immagini ed editare le descrizione dei prodotti.
D’altro canto, i sistemi ERP di ultima generazione mettono a disposizione delle aziende funzionalità avanzate per la configurazione dei prodotti e la gestione del catalogo: la sincronizzazione del feed dei prodotti dal gestionale all’e-commerce, quindi, è il primo aspetto di cui tenere conto nel momento in cui si decide di iniziare a vendere online. Nel nostro ERP è possibile configurare le schede prodotto impostandone la descrizione, le varianti, i codici identificativi, i materiali e le immagini per importarle facilmente nella propria piattaforma e-commerce, riducendo tempi di caricamento, errori e discrepanze.
L’acquisizione degli ordini
Senza un sistema di integrazione, gli acquisti effettuati dagli utenti dell’e-commerce devono essere presi in carico da un operatore e importati manualmente all’interno dell’ERP. Questo processo, di norma, avviene una o due volte al giorno, rischiando di provocare diversi disguidi soprattutto se il prodotto ordinato non è più disponibile al momento dell’inoltro all’ERP, costringendo l’operatore ad avvisare l’utente via email e a scusarsi per l’inconveniente.
La sincronizzazione degli ordini, invece, vi permette di aggiornare le disponibilità dei prodotti in tempo reale evitando scenari di questo genere, migliorando notevolmente l’esperienza d’acquisto del cliente e alleggerendo il carico di lavoro degli addetti all’e-commerce.
La gestione delle spedizioni
La spedizione è parte integrante del processo d’acquisto ed è un fattore determinante per la soddisfazione del cliente.
Se gestite le spedizioni in modalità manuale è necessario che un operatore, di norma a fine giornata o il giorno successivo, inoltri gli ordini online al magazzino affinché siano preparati per la spedizione. Integrando ERP e e-commerce, per ogni acquisto effettuato online il sistema trasmette un ordine al magazzino che provvede alla spedizione e restituisce automaticamente un feedback, permettendo agli operatori di aggiornare il cliente in tempo reale, offrendo così un ottimo servizio clienti.
La generazione delle fatture
In modalità manuale le transazioni relative agli ordini effettuati tramite e-commerce vengono trasferite periodicamente al reparto contabile che procede alla fatturazione rischiando di incorrere in errori e discrepanze.
Integrando l’ERP con l’e-commerce, la fatturazione viene automatizzata velocizzando il processo di contabilizzazione degli ordini e assicurando la piena congruenza tra le transazioni online e i documenti fiscali e contabili.
L’aggiornamento del database CRM
Le integrazioni e-commerce, non riguardano solo l’ERP, ma anche il database clienti gestito dal CRM. L’integrazione tra questi tre sistemi è fondamentale per garantire una buona esperienza utente, ottimizzare i processi aziendali e migliorare le performance di marketing e vendite.
Immaginate ad esempio che un cliente effettui un ordine dall’e-commerce e successivamente aggiorni l’indirizzo di spedizione: se il trasferimento dei dati al CRM avviene manualmente è molto probabile che il pacco venga spedito all’indirizzo errato.
Allo stesso modo, i dati relativi ai trend di vendita, ai comportamenti e alle preferenze degli utenti non vengono aggiornati in tempo reale, rischiando di generare un disallineamento tra le informazioni su cui il reparto marketing basa le proprie strategie e il reale andamento delle vendite.
La sincronizzazione delle informazioni sui clienti tra e-commerce e CRM, invece, vi permette di avere un quadro completo della situazione online e offline, di personalizzare l’esperienza d’acquisto dei clienti e di organizzare con maggiore razionalità sconti e promozioni.
Per saperne di più su come le integrazioni tra ERP e e-commerce possono migliorare le vendite online della vostra azienda, compilate questo form. Fisseremo un colloquio gratuito e senza impegno.
Emilio Ferrini
Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl
Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.