Data Visualization: visualizzare i dati per comprenderli meglio

Data Visualization: visualizzare i dati per comprenderli meglio

Per Data Visualization s’intende un insieme di tecniche per rappresentare graficamente i dati ed esplorarli in maniera interattiva. La Data Visualization è un’attività sempre più centrale nell’ambito dell’Analytics, tanto che spesso si parla proprio di Data Design, cioè di un approccio strutturato alla creazione di report visivi e interattivi che permettono a chi li osserva di interpretarli con facilità e cogliere velocemente le informazioni più significative.

Naturalmente, i sistemi di Business Intelligence e Data Analytics di ultima generazione offrono un’interfaccia già predisposta per la Data Visualization, ma l’elaborazione umana resta comunque un passaggio fondamentale. Capire come padroneggiare le possibilità di elaborazione visiva offerta da questi software, infatti, ci permette di rendere più rapidi ed efficaci i processi decisionali all’interno dell’azienda.

Data visualization: cos'è, a cosa serve

A cosa serve la Data Visualization

La Data Visualization è la riposta al paradosso dei Big Data: grazie a sistemi informativi sempre più complessi abbiamo a disposizione un enorme mole di dati, ma spesso, proprio a causa di questo eccesso quantitativo, non riusciamo a individuare quelli realmente significativi e a renderli “parlanti”, cioè a trasformarli in insight utili al nostro business. Abbiamo già scritto della necessità di dotarsi di un metodo di lavoro per l’analisi dei dati, ma oggi vogliamo concentrarci sull’importanza della loro visualizzazione in forma grafica.

Analizzare i dati raccolti dal vostro ERP o dal vostro CRM osservandone la rappresentazione visiva vi permette di:

  • comprenderli più velocemente e più a fondo
  • fare previsioni migliori
  • condividere più facilmente le vostre analisi
  • orientare il processo decisionale
  • scoprire nuovi punti di vista

Visualizzare per capire

Le immagini hanno una capacità di sintesi superiore a quelle delle parole: permettono di veicolare più velocemente un’informazione anche ai non addetti ai lavori, ma allo stesso tempo sono aperte a diverse interpretazioni. Un grafico rappresentante l’andamento delle vendite è in grado di comunicare immediatamente se il trend è positivo o negativo, spingendo chi lo guarda a ricercare il motivo di questa tendenza, interpretandola anche in relazione al proprio background di competenze. In questo senso, la Data Visualization permette una “lettura intelligente” dei processi aziendali.

Visualizzare per prevedere

Offrendo subito una rappresentazione intellegibile dei processi di business, la Data Visualization, in particolare quando si presenta in forma interattiva, permette di indagare le cause alla base di un determinato trend mettendo in relazione diversi set di dati. Questo vi permette di individuare opportunità e criticità e, di conseguenza, di formulare previsioni per il futuro con maggiore precisione e cognizione di causa.

Visualizzare per condividere

Creare report visivi e interattivi permette a imprenditori, manager e responsabili dei diversi dipartimenti di avere accesso a tutte le informazioni di business in un unico posto e interagire con i dati già composti in una forma comprensibile, senza dover ricorrere al reparto IT o affidarsi a interpretazioni già compiute da consulenti ed esperti di analytics. Grazie alla sua semplicità, comprensibilità e accessibilità, la Data Visualization vi permette di condividere con tutto il team aziendale le informazioni raccolte, permettendo a ciascuno di fornire il proprio apporto interpretativo relativamente alle proprie conoscenze.

Visualizzare per decidere

Occupandoci di sistemi informativi per la gestione d’impresa ci troviamo spesso a parlare della necessità di adottare un processo decisionale data-driven, cioè guidato da dati concreti raccolti dai software ed interpretati tramite l’ingegno umano. Contribuendo a una migliore interpretazione delle informazioni, la Data Visualization influisce anche sul modo in cui si prendono decisioni all’interno di un’impresa.

Visualizzare per scoprire nuovi punti di vista

La Data Visualization attiva meccanismi percettivi che stimolano il pensiero laterale, fornendo spesso nuovi input d’analisi che rivelano punti di vista inediti rispetto all’andamento e allo sviluppo del proprio business. In questo senso, la rappresentazione grafica dei dati dà un contributo fondamentale alla cosiddetta “data driven innovation”, cioè conferisce alle aziende la capacità di utilizzare i Big Data per innovare processi, servizi, prodotti e aprirsi a nuove possibilità di sviluppo.

I vantaggi della Data Visualization in azienda

I dati aziendali raccolti con gli strumenti di Business Intelligence o tramite il software CRM sono caratterizzati da un elevato volume, un’elevata varietà e una sempre crescente variabilità e complessità. Come abbiamo visto finora, però, grazie alla visualizzazione, il cervello riesce ad elaborare, assorbire e interpretare con maggiore successo grandi quantità di informazioni.

Elaborare i dati in forma grafica, quindi, permette di conseguire una serie di vantaggi:

  • Risparmiare tempo in fase di analisi e interpretazione dei dati
  • Incentivare la collaborazione tra i reparti
  • Permettere a ogni manager o membro del team di comprendere i report statistici
  • Ottimizzare il processo decisionale in ottica data driven

Impostare un report per visualizzare i dati in modo efficace

Sebbene gli strumenti di Data Visualization inclusi nei software di Business Intelligence offrano funzionalità avanzate in grado di fornire ottime elaborazioni senza un’eccessivo intervento umano, impostare e seguire un metodo di analisi adeguato al proprio business è fondamentale per ottenere le informazioni di cui si ha realmente bisogno.

Un buon report visivo si costruisce a partire da tre punti fondamentali:

  • Gli obiettivi specifici dell’analisi in atto
  • Le caratteristiche dell’audience a cui dovrà essere presentato
  • Gli obiettivi comunicativi in funzione dei quali si redige il report

La distinzione tra il punto uno e il punto tre è sottile, ma fondamentale. L’obiettivo dell’analisi può essere, ad esempio, scoprire le cause alla base di un rallentamento della produzione. L’obiettivo di comunicazione, invece, dipende da come desiderate che il pubblico a cui presentate il report orienti le sue decisioni in merito a questo problema.
La Data Visualization riflette sempre le intenzioni di chi crea le rappresentazioni grafiche: è bene non dimenticarlo per evitare di incorrere in errori di valutazione.

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Per approfondire la questione del metodo di lavoro al di là delle tecniche di rappresentazione grafica, potete scaricare la guida all’analisi dei dati del CRM compilando il form qui sotto.

Emilio Ferrini

Emilio Ferrini

Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl

Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.

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